Ciao a tutti.
Oggi parliamo di appuntamenti e della loro gestione.
Mi rendo conto, che non è affatto semplice inserire così all’improvviso un sistema di prenotazione per chi non lo ha mai fatto.
Purtroppo, questo 2020 ci sta costringendo ad imbatterci in grossi cambiamenti.
Ora lascia che sia io – visto che da 16 anni lavoro solo su prenotazione – a spiegarti in 5 piccoli passaggi come strutturare l’agenda e lavorare solo ed esclusivamente su prenotazione degli appuntamenti.
Procurati foglio per segnare quanto stai per leggere e sappi sin da ora che questo nuovo modello di lavoro ti aiuterà a:
Adesso dipende tutto da te.
- Procurati un nuovo numero di telefono, che non sia il tuo personale e fai in modo che tutti i clienti lo abbiano. Inizialmente evita app di messaggistica istantanea come Whatsapp e Messanger e fai in modo che gli unici strumenti a disposizione dei clienti per la prenotazione siano telefonate e messaggi.
- Fa una lista di tutti i tuoi servizi e riporta accanto ad ognuno il tempo necessario alla sua esecuzione. Ti consiglio di segnare un tempo medio che vada di quarto d’ora in quarto d’ora, quindi 15, 30, 45, 60 minuti, ecc.
Tutto questo ti permetterà di organizzare con facilità e precisione la giornata lavorativa. - 3Crea uno schema della tua giornata lavorativa dividendo in colonne per il numero degli operatori e in righe per orari lavorativi. (Nel video qui sotto ti mostro meglio come).
- Esigi puntualità da ciascuno dei tuoi clienti spiegando loro che gli è stato riservato un collaboratore e che il suo ritardo provocherebbe altri ritardi a catena.
- Ultimo punto, ma a mio avviso più importante: la gestione della chiamata.
Educazione, professionalità ed empatia non devono mai mancare. Le tue domande devono essere precise e aiutarti a capire per bene tutti i dettagli della prenotazione.
Vediamo degli esempi insieme:
- Buongiorno, barbieria Marino!
- Con chi ho il piacere di parlare?
- Cosa posso fare per lei?
- Ha preferenza in merito all’operatore? (aspetto da non sottovalutare).
Bene queste sono tutte le informazioni che ti servono per creare una prenotazione, infine ricorda di non dire mai di no! Anche in caso di agenda piena, non concludere la telefonata prima di trovare una soluzione alternativa.
Dopo alcune settimane potrai finalmente constatare i benefici di questo sistema.
Ricorda però tutto questi dipende dalla tua PUNTUALITA’!!!
Prova a lavorare anche tu su prenotazione e se ti va, tra un po’ di tempo, fammi sapere come è andata.
Un abbraccio e a presto,
Nicola Marino.